assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Ristorante da Franca

di Le Vigne di Alice - Life is a bubble
  • Vico Lepre 4r, Genova (GE) - Liguria - Italia
  • telefono: 0102474473
  • fascia di prezzo: da 51 a 80
Ristorante da Franca
CUCINA: 5
SERVIZIO: 6
CARTA DEI VINI: 5
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
La mia prima volta a Genova mi ha portato a una piacevole camminata verso il Porto Antico. Il tempo non dei migliori ha contribuito a creare un'atmosfera particolare. ne è emerso il fascino di una città che culturalmente ha sempre dato tanto. Ho passeggiato a lungo ripetendo a memoria e nel pensiero i versi dell'amato Montale. Nel sottofondo la musica di Prokofiev che esternava dal Carlo Felice. Avrei voluto arrivare fino a Via del Campo ma l'ora tarda mi ha portato al Ristorante da Franca, consigliato da diverse persone.

Le vie sono quelle non troppo sicure dei Caruggi del centro storico di Genova. Il locale piccolo, un aria decadente, sorridente nell'accogliere l'ospite. Dopo alcuni minuti d'attesa ho ricevuto la carta di vini e il menù. Non ho avuto grandi possibilità di scelta caduta su un Vermentino di Luni del Monticello, con il quale ho intessuto un dialogo piacevole nonostante la gradazione elevata (13,5º). Avevo voglia di pesce e ho scelto il crudo, piuttosto scarno per il suo costo, e una rondinina, credo si dica così, su un letto, con troppe coperte, di verdure per finire con un sorbetto di ananas e basilico dove l'ananas si era paurosamente coricato.

Tra un piatto e l'altro mi sono persa, vista la solitudine, tra coppie miste mute e litiganti e una coppia di uomini innamorati ad una delle loro prime uscite, persi tra sex and the city e richieste di parlami di te, ovviamente i più divertenti. L'idea di rientrare sola mi ha portato a concludere intorno alle 22 la mia prima cena in Genova.

Non molto felice la rondinina che ha rimembrato il tanto odiato Pascoli, troppo cotta, uccisa caduta tra i spini... buona la tartara di tonno con un tocco esotico nella salsina di base. Conto troppo salato, forse il cuoco innamorato: 78 euro.

vedi tutte le recensioni di Le Vigne di Alice - Life is a bubble i miei ristoranti

  • Dolada
    @ @ @ @ @

    Dolada

    inserito da Le Vigne di Alice - Life is a bubble
    Una domenica diversa dalle altre e preparata mentalmente da diverso tempo. Oggi ho accompagnato i miei figli a Erto e Casso. Chi non lo sapesse, la...

    • 1
    • 6149

#3 Commenti

  • Pino Bellantoni

    Pino Bellantoni

    eh sì, trovo che Genova, un pò come Napoli, sia una città gastronomicamente "difficile", come tu, nella fattispecie, illustri col tuo solito bello stile; difficili per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo che spesso lascia sconcertati. A Napoli ci si salva con la pizza che, comunque, è l'oggetto che con l'Euro è più salito di prezzo!

    link a questo commento 0 0
    #1
  • Le Vigne di Alice - Life is a bubble

    Le Vigne di Alice - Life is a bubble

    @Ugo e Pino
    sì bella differenza con il Dolada dove il menù degustazione costa 69 euro... servizio, qualità ecc. Non pensavo che anche Napoli fosse così. dovrò approfondire.
    Ciao carissimi, sì sono a Genova, bella esperienza, ottima organizzazione. ma ora avrei bisogno di un caffè.
    Ci risentiamo al ritorno.
    Baci
    Cinzia

    link a questo commento 0 0
    #2
  • Maurizio Bavazzano

    Maurizio Bavazzano

    confermo l'impressione,Da Franca,si mangia in maniera modesta e si beve peggio.Delusione totale;e pensare che il primo anno di slow fish era inserita nel circuito dei ristoranti!esperienza disastrosa
    la segnalai a Ronco subito.

    link a questo commento 0 0
    #3

inserisci un commento