assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Esperia

di Giovanni Romito
  • Via Panoramica 130, , Monte di Procida (NA) - Campania - Italia
  • telefono: 0818683474
  • fascia di prezzo: meno di 30
Esperia
CUCINA: 9
SERVIZIO: 8
CARTA DEI VINI: 6
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Vi consiglio di arrivarci attraverso le piccole strade che zigzagano tra le creste dei crateri flegrei. Vi perderete negli scenari del Lago Fusaro e del Lago D'Averno, scorgendo sempre il mare un pò piu in là. Lo scenario è meraviglioso: poche centinaia di metri dopo l'inizio della panoramica salita di Monte di Procida, vi troverete sulla sinistra una strada arroccata, che curva dopo curva, porta a questo antico casale ristrutturato con gusto e perizia dei particolari.
Arrivate con dieci minuti di anticipo, perchè appena scesi dalla macchina sarete ipnotizzati dalla vista che si gode dal cortile antistante il ristorante. Fusaro, Procida, Ischia, Pozzuoli, Baia, lo sguardo si perde fino a scorgere in lontananza, nei giorni belli, quella che mi è sembrata la costiera sorrentina.
Una volta entrati verrete accolti con cura e competenza dal proprietario e da una gradevole e dolce ragazza (purtroppo non ho ancora memorizzato i nomi)
Fatevi portare tutti gli antipasti, non ne perdete uno! dalla caratteristica e sapida zuppa di fagioli, alla deliziosa parmigiana di peperoni. passando per i salumi freschi e ricercati, la torta di spinaci, le bruschette cotte alla perfezione, le verdure grigliate.
Il tutto è accompagnato da un pan-focaccia straordinario, del quale mi sono letteralmente riempito, dovendo poi rinunciare al primo. Come secondo consiglio la Tagliata di carne. veramente buona e di ottima qualità. Viene servita su rucola e scaglie di parmigiano. La carne è tenera e gustosa. Io l'ho presa in extremis, avendo dapprima scelto una pizza ortolana. Poi ci ho ripensato, avendo mangiato molte fette di pan focaccia con gli antipasti. Mai scelta fu migliore!
A proposito. La pizza si fa rispettare, e nel concorrenziale panorama pizzaiolo napoletano, si pone in una posizione medio-alta di tutto rispetto.
Veniamo al Vino, che interessa primariamente i lettori di Vinix. Io tendo a prendere produzioni locali, quindi consiglio una Falanghina dei Campi Flegrei, sincera, non delude mai.
Devo confessare che quando ci sono andato avevo voglia di birra, ho preso una Moretti.
La prossima volta devo rivedere la carta dei vini, per ora metto sei politico.
Ultimo consiglio: prima di andarvene, se non fa troppo freddo, fatevi portare un caffè e gustatelo di fronte al panorama di cui sopra. Lo fanno veramente bene e berlo lì è un'esperienza.
Dopo cena, una passeggiata nella villa lungomare di Bacoli, per le coppie romantiche, un drink a Pozzuoli per i gruppi di amici, altro per chi vuole.
Non mancano in giro le discoteche, anche se non ne conosco il nome, non frequentandole.

#0 Commenti

inserisci un commento