assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Locanda 1880

di Raffaele Pellino
  • Via S. Aurilio , Casale di Carinola (CE) - Campania - Italia
  • telefono: 0823704226
  • email: info@locanda1880.com
  • fascia di prezzo: da 31 a 50
Locanda 1880
CUCINA: 7
SERVIZIO: 7
CARTA DEI VINI: 7
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
In queste calde serate di inizio luglio ho il piacere di essere spesso invitato a cena dal mio grande amico Paolo, professionista di altissimo livello, buongustaio ed esperto di vini rossi ( i bianchi a suo dire sono solo bevande alcoliche). Ieri sera, insieme ad amici genovesi, casertani e molisani, siamo stati in quel di Carinola frazione Casale a cenare presso Locanda 1880. Questo locale è posto nei sotterranei di un antico palazzo gentilizio (Palazzo Bianchini), anticamente adibiti a deposito per le botti della sottostante cantina, ancora funzionante, scavata nel tufo. Per accedervi si fanno alcuni gradini per scendere nella sala ristorante.










La cena è iniziata con degli appetizer particolari: focacce di vario tipo, di cui una molto gustosa, ricoperta, appena sfornata, da lardo colonnato. L'antipasto, invero molto abbondante, è stato costituito da cozze di Gaeta con bruschette, fagioli bianchi cotti in padella con rosmarino, freschissima ricotta di bufala, parmigiana di melanzane ed altri vari tipi di ortaggi arrostiti. Per primi il patròn di sala Giovannone ha preparato gnocchi di patate al tegamino con pomodorini campani e provola fresca di bufala, e paccheri mare e monti. Gli gnocchi sono stati di una bontà unica venendone risaltata la fraganza dalla cottura nel forno a legna delle pizze.










Per i paccheri mare e monti, pur essendo di ottima fattura, un pò di forte in meno avrebbe maggiormente esaltato il profumo delle vongole e dei gamberi, e meno evidenziato il profumo dei funghi porcini. Per come si è messa la cena, abbiamo saltato il secondo, e siamo passati alla selezione dei formaggi con miele. Tutti eccellenti.










Come dessert si sono provati vari tipi di semifreddi, tra cui quello con ricotta, pere e noci, è stato superlativo.










Come vino si è partiti con un rosato fresco della casa usato sulle focaccie per poi passare ad un Campantuono 2004 Falerno del Massico Primitivo doc di Papa.










Il costo è stato di circa trenta euro escluso il vino e l'ottima grappa Amarone.










vedi tutte le recensioni di Raffaele Pellino i miei ristoranti

  • Ammore e Mare
    @ @ @ @ @

    Ammore e Mare

    inserito da Raffaele Pellino
    Da più di qualche anno vado a villeggiare a Marina di Camerota e ho sempre diffidato della ristorazione del posto portata più al fast food...

    • 0
    • 2913
  • Taverna del mare - La Bodeguita
    @ @ @ @ @

    Taverna del mare - La Bodeguita

    inserito da Raffaele Pellino
    E' passato molto tempo da quando ho scritto delle note sui ristoranti frequentati. In effetti forse non serve dare qualche informazione potendo...

    • 1
    • 4292

#2 Commenti

inserisci un commento