assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Osteria del Gallo e della Volpe

di Raffaele Pellino
  • Piazza Umberto Iº. 11, Ospedaletto d'Alpinolo (AV) - Campania - Italia
  • telefono: 0825691225
  • fascia di prezzo: da 31 a 50
Osteria del Gallo e della Volpe
CUCINA: 8
SERVIZIO: 8
CARTA DEI VINI: 8
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Ogni anno durante le giornate di ferie invernali o estive è tradizione di molti napoletani visitare il Santuario della Madonna di Montevergine, bellissimo monastero sito sul monte Partenio a 1270 m di altezza.




A questa tradizione non rinuncia il sottoscritto, che mischiando un po' di profano, si ferma, al ritorno dal santuario, in uno dei ristoranti di Mercogliano o di Ospedaletto d'Alpinolo.




Per questo 2008 la scelta è caduta sull'Osteria del Gallo e della Volpe.




Il locale è posto al centro della piazzetta centrale, quasi sorvegliato dal possente e maestoso campanile della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, fulcro dell'intero abitato.




La gestione è a carattere familiare ma il prodotto eno - gastronomico che viene offerto al consumatore è di altissimo livello.




Un aspetto interessante che ho rilevato è stata la presenza di famigliole con i bambini che non erano in difficoltà con quanto proposto dal menù del ristorante.




Il pranzo è iniziato con tre tipi di antipasti: parmigiana estiva costituita da cialde di melanzane fritte con freschissima mozzarella di bufala, baccalà ammollicato con noci e origano, tortino di alici di Cetara con passata di pomodoro (ottimo).




Come primo si è scelto una saporitissima e profumata lasagna di funghi porcini e mozzarella di bufala, mentre per secondo il classico agnello con mentuccia e pecorino.




Prima del dessert un assaggio di formaggi tipici irpini ha ben aiutato a finire l'ottimo Serpico 2004 Irpinia Igt dei Feudi di San Gregorio. Dulcis in fundo la splendida mousse al torrone di Ospedaletto, che solo per provarla vale la pena di fermarsi al Gallo e La Volpe.




La carta dei vini è una delle migliori che abbia trovato, costituita da più di quattrocento etichette nazionali e regionali.




Il costo, escluso il vino, è sui quaranta euro a persona.




vedi tutte le recensioni di Raffaele Pellino i miei ristoranti

  • Ammore e Mare
    @ @ @ @ @

    Ammore e Mare

    inserito da Raffaele Pellino
    Da più di qualche anno vado a villeggiare a Marina di Camerota e ho sempre diffidato della ristorazione del posto portata più al fast food...

    • 0
    • 3168
  • Taverna del mare - La Bodeguita
    @ @ @ @ @

    Taverna del mare - La Bodeguita

    inserito da Raffaele Pellino
    E' passato molto tempo da quando ho scritto delle note sui ristoranti frequentati. In effetti forse non serve dare qualche informazione potendo...

    • 1
    • 4593

#0 Commenti

inserisci un commento