assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Trattoria dal Tarantino

di Raffaele Pellino
  • Via Maria Puteolana, 20, Pozzuoli (NA) - Campania - Italia
  • telefono: 0815266260
  • fascia di prezzo: da 51 a 80
Trattoria dal Tarantino
CUCINA: 8
SERVIZIO: 7
CARTA DEI VINI: 7
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Venerdì 12 Settembre, prima che l'aria si rinfrescasse, causa una pertubazione di carattere atlantico, ho ben pensato di salutare l'estate andando a cena in quel di Pozzuoli.


La Trattoria dal Tarantino, unitamente a Taverna Brudi e la Catagna, era uno dei ristoranti dell'area flegrea a non aver ancora visitato, e avendone sentito parlar bene dai miei amici e puntualmente confermato dal sito www.campiflegreiatavola.it, la scelta è caduta sul ristorante gestito da Gennaro Bisci.

Ci siamo accomodati nel caratteristico gazebo esterno. Si è subito notato che, nonostante si cenasse all'esterno del locale, il servizio era familiare e l'ambiente intimo e raccolto; il tutto grazie anche alla presenza tra i tavoli della moglie di Gennaro, appassionata di vini e prossima sommellier.


La cena è iniziata col crudo costituito da taratufi e cannolicchi, presentati in stile francese; gli antipasti sono continuati con frittura di fragaglia di triglie con merluzzi e sogliole, sconcigli di mare, tortino di alici con pane grattugiato su base di arancia, frittatina di zucchine con alghe marine e provola ( su questa frittatina sarebbe il caso di scrivere un trattato sulla buona e semplice cucina flegrea ma è preferibile sintetizzare affermando che è stata una delle più gradite frittate che abbia mai provato). Un delizioso soutè di vongole e taratufi ha anticipato il primo costituito da ziti spezzati conditi con pomodorini e granchio "fellone"; la semplicità della preparazione e la genuinità dei prodotti fa di questo primo uno dei cavalli di battaglia del Tarantino. Per secondo è stato proposto una grigliata di triglie e sarago; il pesce, freschissimo, era cotto al punto giusto e cioè poco. La cena è stata conclusa con un dolce costituito da mousse al torroncino.


Come vino ho preferito le bollicine bevendo un Prosecco DOC Brut di Villa Sandi.


Il costo a persona è stato di settantacinque euro compreso il prosecco, ma devo confessare che forse ho avuto un buon sconto avendo citato il dott. Rosario M. ed il sito www.campiflegreiatavola.it che dirige.


vedi tutte le recensioni di Raffaele Pellino i miei ristoranti

  • Ammore e Mare
    @ @ @ @ @

    Ammore e Mare

    inserito da Raffaele Pellino
    Da più di qualche anno vado a villeggiare a Marina di Camerota e ho sempre diffidato della ristorazione del posto portata più al fast food...

    • 0
    • 3331
  • Taverna del mare - La Bodeguita
    @ @ @ @ @

    Taverna del mare - La Bodeguita

    inserito da Raffaele Pellino
    E' passato molto tempo da quando ho scritto delle note sui ristoranti frequentati. In effetti forse non serve dare qualche informazione potendo...

    • 1
    • 4753

#3 Commenti

  • L'Arcante

    L'Arcante

    Eh...Eh... Raffaele, Campi Flegrei a tavola dixit. Un'altro giovane che si stà affermando con la semplicità e la buona cucina tradizionale. Gennaro deve solo stare attento a non essere troppo alto con i prezzi.

    P.S.: và allora ringraziato Rosario. A proposito, te lo ha portato il pane a tavola?

    link a questo commento 0 0
    #1
  • Raffaele Pellino

    Raffaele Pellino

    Niente pane a tavola.

    link a questo commento 0 0
    #2
  • Rosario Mattera

    Rosario Mattera

    Raffaele , Raffaele, mo ci mmettiamo pure a fare il millantatori, può essere pericoloso, perchè non tutti mi vogliono bene, nei campi flegrei. Qualcuno potrebbe anche farti qualche brutta sorpresa, sto scherzando, grazie per il tuo contributo che dai alla causa, mi è dispiciuto non averti potuto invitare per la festa finale di malazè, mi averbbe fatto piacere conoscerti, ma dal 7 agosto sono stato completamente rapito dalla parte organizzativa e ti posso dire che sia che angelo c'eravomo riproposti di invitarti. Poi caos
    P.s.gennaro è una bella realtà, sono d'accordo con Angelo deve stare un pochino attento ai prezzi, ma la qualità del prodotto è eccelsa.

    magari qualche volta mi invito o ci invitiamo vicendevolmente a cena

    link a questo commento 0 0
    #3

inserisci un commento