assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Terrazza Calabritto

di Raffaele Pellino
  • Piazza Vittoria , Napoli (NA) - Campania - Italia
  • telefono: 081 2405188
  • fascia di prezzo: da 51 a 80
Terrazza Calabritto
CUCINA: 7
SERVIZIO: 8
CARTA DEI VINI: 7
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
La location di questo ristorante è particolare. Esso è sito nell'ala di Palazzo Calabritto che affaccia su Piazza Vittoria con vista sulla Villa Comunale e sul lungomare Caracciolo.



Palazzo Calabritto è un edificio del settecento abbastanza esteso tanto da prospettare anche su Piazza dei Martiri, oltre su via Calabritto da cui si accede.



Ci si trova, dunque, a pranzare in uno dei posti più "in" di Napoli e questo è già un buon punto di partenza.



Il locale è arredato in stile moderno, ben tenuto e molto accogliente.



La proposta gastronomica è interessante. Si può scegliere tra cucina di mare o di terra.



In questo caldo e bellissimo autunno napoletano è fisiologico indirizzarsi verso la cucina di mare, anche perché il Patron Enzo Politelli (sfegatato tifoso della SSC Napoli) ha ancora come riferimento pescatori che forniscono il pescato del giorno.



Quando ho visitato Terrazza Calabritto, ho avuto modo di provare come antipasto un crudo di mare costituito da un freschissimo scampo reale, gamberoni, calamari, "cicerenielli", filetto di orata e tonno rosso.



Tra i tanti primi proposti (spaghetti con "cicerenielli", paccheri con gamberi e funghi porcini, etc.) ho scelto un risotto con scampi e radicchio veneto accompagnato da bechamel di pesce crudo. Il secondo è stato veramente superlativo: trancio di spigola freschissima su vellutata di pomodoro crudo di Sorrento.



Come dolce ho scelto il classico flan al cioccolato accompagnato dal solito Zacapa centenario. La carta dei vini, sufficientemente ampia, presenta etichette regionali e nazionali. E' stato scelto di Terre del Principe il Fontanavigna Pallegrello bianco Igt 2006.



Il conto, escluso il vino e i distillati, è stato sui sessantacinque euro a persona.







vedi tutte le recensioni di Raffaele Pellino i miei ristoranti

  • Ammore e Mare
    @ @ @ @ @

    Ammore e Mare

    inserito da Raffaele Pellino
    Da più di qualche anno vado a villeggiare a Marina di Camerota e ho sempre diffidato della ristorazione del posto portata più al fast food...

    • 0
    • 3474
  • Taverna del mare - La Bodeguita
    @ @ @ @ @

    Taverna del mare - La Bodeguita

    inserito da Raffaele Pellino
    E' passato molto tempo da quando ho scritto delle note sui ristoranti frequentati. In effetti forse non serve dare qualche informazione potendo...

    • 1
    • 4935

#1 Commenti

  • L'Arcante

    L'Arcante

    Enzo Politelli, patron dei terrazza Calabritto è riuscito in poco meno di un decennio a portare questo locale in prima linea della buona ristorazione napoletana, uno dei pochi locali partenopei a non soffrire delle manie egocentriche degli ultimi anni. Bella recensione, complimenti Raffaele.

    link a questo commento 0 0
    #1

inserisci un commento