assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Osteria Francescana

di Stefano Caffarri
  • Via Stella 22, Modena (MO) - Emilia Romagna - Italia
  • telefono: 059210118
  • email: info@osteriafrancescana.it
  • fascia di prezzo: da 81 a 120
Osteria Francescana
CUCINA: 10
SERVIZIO: 9
CARTA DEI VINI: 8
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Nel bellissimo e rinnovato locale di Massimo Bottura, con la splendida Grand Carte tra le mani puoi iniziare a scegliere mentre ti arriva un sontuoso cestino di panetti fatti con il lievito madre ai più varii aromi e un olio di straodinaria elezione prodotto in proprio.
Per benvenuto: aure in tempura con carpione gelato, uno straordinario contrasto di sapori e temperatura. . Il Crudo di Dentice grigliato virtuale, servito sotto la campana da cui traluce il fumo aromatizzato che il cameriere con abile gesto ti farà sospirare alle nari: poi una granita di mozzarella gelata e la bottarga di dentice. Il Baccalà mantecato con salsa di pomodoro e spinaci, ove i sapori nitidissimi e decisi si compongono in perfetto equilibrio. Il Riso con la zucca, mele campanine e chicchi di picolit con amaretto in polvere. Una declinazione superba di un piatto di tutti i giorni.
La zuppa di pesce liquida con raviolini è una di quelle preparazioni definitive: un liquido di limpidezza cristallina in toni d'ambra in cui le piccole piramidi tronche racchiudono un intero trattato di sapori di mare, in cui sono tutti riconoscibili merluzzo, crostacei e molluschi. Esaltante il brodetto, un vero e proprio elisir.
Potrai scegliere la voluttuosa Cotoletta alla milanese di pesce. Si chiama proprio così, il filetto di rombo fritto in una panatura di polvere di rios allo zafferano, con il midollo e le alghe. Strepitosa la frittura, con il profumo del riso avvertibile distintamente a introdurre la delicata carne del rombo. Delizioso.
Tra i dessert la travolgente piccola creme brulee di parmigiano, seguita da un sorbettino di pesca, chartreuse (il celebre liquore certosino) e spuma di lime.
Puoi avere SUD, un dessert che per forza va raccontato nei sui personaggi: olio di oliva, ravioli aperti di caffè e capperi, latte di mandorle ed origano, olive candite nel miele e cristalli di sale. oppure Mango e i suoi amici: parmigiano, foie gras, polenta bruciata, radicchio, pepe e tabacco. Una sinfonia di sapori distillata in forme di strabiliante seduzione. A seguire i sorprendenti marshmallows bruciati allo zafferano, i piccolissimi bignè al cocco, o la piccola, folgorante selezione di cioccolatini.
Carta dei vini piuttosto vasta, con frequenti incursioni all'estero, proposta con cartellini corretti.
Il servizio è di classe, preciso, senza sbavatura alcuna.
Una Tavola imperdibile per ogni goloso, una vera esperienza che coinvolge non solo gli aspetti sensoriali e gustativi ma anche la perduta emozione di lasciarsi condurre altrove.

vedi tutte le recensioni di Stefano Caffarri i miei ristoranti

  • Osteria del Borro
    @ @ @ @ @

    Osteria del Borro

    inserito da Stefano Caffarri
    Puoi scegliere da una carta abbondante, o dal menù Chianina che ti offre un viaggio nelle selezioni più pregiate. Mentre scegli, una...

    • 0
    • 8562
  • Miranda
    @ @ @ @ @

    Miranda

    inserito da Stefano Caffarri
    Una Degustazione di sei piatti sei per esplorare il carattere di questa cucina che è una fotografia istantanea di queste terre, pur essendo...

    • 1
    • 7359

#0 Commenti

inserisci un commento