assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Uliassi

di Stefano Caffarri
  • Banchina di Levante 6, Senigallia (AN) - Marche - Italia
  • telefono: 07165463
  • email: info@uliassi.it
  • fascia di prezzo: da 81 a 120
Uliassi
CUCINA: 9
SERVIZIO: 8
CARTA DEI VINI: 9
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Straordinaria, la Degustazione Uliassi 2005-2008.
Il primo piatto che giunge al tavolo è già una nitida sinfonia: Patate, ostrica, gelato di cipolla di Tropea caramellata e foglia di cacao.
Lo Scampo Zen, servito crudo con ananasso, mango, sale rosso, in fruttolosa contrapposizione. Acqua di pomodoro, gelato di ricci, scampi e pane croccante: ardito ma perfetto per consistenze, temperature, armonie. L'insalata di capesante con erbe di campo, gelatine di sedano e cetriolo, cristalli di sale nero. L' albanella di molluschi e crostacei riposta nell'empireo della cucina ittica. Delizioso il calamaretto Riminifest: dolcissimi, vellutati pennini grigliati a spiedino con citronette sferificata ed azotata.
Poi pane, burro e alici con frammenti di noci e alice marinata all'arancio, eventi normalmente buoni.
Eccezionale nella sua semplicità il piatto di linguine aglio olio peperoncino e seppioline: cottura perfetta di una referenza rara come l'abruzzese Verrigni, con una composizione di perfetto equilibrio nella semplicità e compiutezza.
Il capretto alla marchigiana con pizza, pomodoro confit e salsa allo yoghurt è forse la più ghiotta sorpresa della serata: che la cucina di mare è quello che t'attendi, ma non una così riuscita versione terragna.
Infine giunge al tavolo l' Infuso al lemon grass, gorgonzola, finocchio, granita di latte di mandorla e sorbetto alla pera, in delicata armonia. Bellissimo il dessert importante: Meringa di ananas, sorbetto alla fragola, cocco e mou al rum.
Con il caffè prima il bombolone alla crema, poi la catalana, infine il frizzante crumble al cioccolato che continua a scrocchiare sul palato per molti minuti. Il servizio è perfetto al tavolo, mentre il ritmo delle portate è altalenante.
La cantina è ampia, e si ricorda di chi non vuole fare investimenti importanti per annaffiare il suo giardinetto gastronomico. Diverse le proposte a bicchiere, e non ovvie.

vedi tutte le recensioni di Stefano Caffarri i miei ristoranti

  • Osteria del Borro
    @ @ @ @ @

    Osteria del Borro

    inserito da Stefano Caffarri
    Puoi scegliere da una carta abbondante, o dal menù Chianina che ti offre un viaggio nelle selezioni più pregiate. Mentre scegli, una...

    • 0
    • 8360
  • Miranda
    @ @ @ @ @

    Miranda

    inserito da Stefano Caffarri
    Una Degustazione di sei piatti sei per esplorare il carattere di questa cucina che è una fotografia istantanea di queste terre, pur essendo...

    • 1
    • 7208

#0 Commenti

inserisci un commento