assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Da Ugo Ugo Gastronomia

di Maurizio Bavazzano
  • Via Alfieri 4, Alba (CN) - Piemonte - Italia
  • telefono: 0173441454
  • fascia di prezzo: meno di 30
CUCINA: 6
SERVIZIO: 7
CARTA DEI VINI: 8
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Decidere di vivere un week-end ad Alba all'inizio dell'autunno, quando le foglie delle viti cambiano colore e le dolci colline si ridisegnano dolcemente dopo la vendemmia, significa vivere una emozione particolare. Significa respirare l'aria delle Langhe e del Roero nel suo cuore pulsante di colori , profumi, sapori e turisti legati dallo stesso interesse per l'enogastronomia e per la cultura.

Nel ns. ultimo percorso fra castelli, vini e cibo,di ritorno da una piacevole gita a Guarene, siamo capitati all'ora di pranzo in un "BI-LOCALE " Ristorante-gastronomia, in Via Alfieri, nel centro storico della città."UGO" infatti scopriamo essere il re della gastronomia albese, che da anni propone le specialità del territorio con attenzione agli ingredienti genuini e alla esecuzioine fedele delle ricette tradizionali. Qualche volo pindarico,come il polpo con le patate e lo spada alla griglia, è dedicato a chi è un abituè,e quotidianamente per il break si ferma in questo locale.

Eccoci seduti nella sala da cui si domina la veduta delle specialità del negozio-gastronomia e di una folta schiera di bottiglie dove le etichette del territorio e dei migliori champagne,troneggiando, esultano!

Ci facciamo consigliare da Maurizio, figlio dello chef Ugo Battaglio e della signora Mariacarla, sempre presente ed attenta al servizio ed al negozio. L'ecclettico proprietario che ci ricorda più un attore di teatro che un gastronomo, ci propone un menù tipico piemontese.

Ci sfilano nel piatto una delicata carne di fassone battuta al coltello,

già equilibrata nel suo sapore,tanto che non dobbiamo aggiungere oilio o altri ingredienti, tajarin all'albese fatti a regola d'arte, spolverati col primo tartufo bianco d'Alba della stagione, agnolotti alle erbe , noci e nocciole, tenerissimi bocconcini al barolo, e coniglio alle sette verdure,per, finire con la bavarese alla panna col cuore di cioccolato e la pesca ripiena al forno, ricoperta questa volta, non con cacao amaro, ma con cioccolato bianco pinoli e nocciola tonda gentile del Piemonte.

Il tutto accompagnato da un bicchiere di ottimo Nebbiolo di Elio Grasso millesimo 2007.

L'anima di questo particolare locale è proprio Maurizio Battaglio

chef e sommelier, che rende l'ospite co-protagonista di una simpatica commedia che si svolge tra cibi della più tipica tradizione albese e spiritose battute. Con il suo eclettico entusiasmo organizza nel suo locale anche incontri sul vino, dove riesce a rendere il vino un protagonista vivo e degno di essere scoperto con rispetto e amore. Il rapporto qualità-prezzo( sui 30e) è ottimo e il locale vale una simpatica sosta.



maurizio

vedi tutte le recensioni di Maurizio Bavazzano i miei ristoranti

  • Ristorante vetta
    @ @ @ @ @

    Ristorante vetta

    inserito da Maurizio Bavazzano
    Pranzare al Vetta è tuffarsi in un angolo di Monferrato,riscoprire la semplicità in cucina. lorena gestisce e governa la cucina dalla quale escono...

    • 0
    • 5697
  • Antica Osteria Traube
    @ @ @ @ @

    Antica Osteria Traube

    inserito da Maurizio Bavazzano
    Siamo nel centro di Ortisei,perla della Val Gardena,a 11 km. da Selva. In fondo alla pedonale che attraversa il paese sorge questa bella "Osteria" di...

    • 0
    • 8406

#0 Commenti

inserisci un commento