assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Cena in vigna da...Cantine Astroni - Ristorante Il Rudere di Pozzuoli

di Rosaria Fiorillo
  • Via Sartania, Napoli (NA) - Campania - Italia
  • fascia di prezzo: da 31 a 50
CUCINA: 7
SERVIZIO: 7
CARTA DEI VINI: 7
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Ieri sera nell'ambito di Malazè, l'evento enogastronomico dei Campi Flegrei giunto alla 3º edizione, ho partecipato alla "cena in vigna" organizzata presso l'azienda vitivinicola Cantine Astroni (www.cantineastroni.com). />
La serata prevedeva un giro in cantina accompagnati dal giovane enologo dell'azienda, Gerardo Vernazzaro, che insieme a un folto gruppo di appassionati, ci ha condotto lungo il percorso che parte dai vigneti, prosegue con le varie fasi di vinificazione per terminare poi con l'imbottigliamento.

Gerardo ha colpito indubbiamente per la simpatia ma dietro il suo sorriso brioso è parsa chiara la sua preparazione e soprattutto la capacità di trasmettere con parole e concetti semplici tutto ciò che c'è da sapere ( ma anche qualcosa in più) prima di apprestarsi a degustare un bicchiere di vino.

Al termine del percorso ci viene offerto dalla bella padrona di casa, Emanuela Russo, una flute di Astro spumante brut di falanghina (che probabilmente è stato uno dei primi esperimenti in Campania di spumantizzazione con metodo charmat del ns. vitigno autoctono) dal colore giallo paglierino quasi brillante, un naso abbastanza fine, in bocca fresco e sufficientemente persistente.

La cena è affidata al giovane chef Antonio Lubrano del ristorante Il Rudere di Pozzuoli che mi ha subito conquistato con i gamberi crudi su un' insalatina dell'orto con passata di zucchine (che ho apprezzato molto insieme allo spumante Astro).

Interessanti anche i filetti di tonno e cefalo aromatizzati al sale di Cervia e i cornetti di calamari ripieni di ricotta su foglie di spinaci, il tutto degustato con la falanghina base Colle Imperatrice (al naso sentori floreali e note fruttate come l'albicocca, in bocca un po' spigoloso a causa della notevole acidità che però ha trovato un perfetto abbinamento soprattutto con i filetti di pesce al sale).

Con il vino di punta di Cantine Astroni lo Strione (annata 2007 - fruttato e floreale al naso, con sottili note minerali e una notevole spinta acida, il finale in bocca, abbastanza lungo) si prosegue fino al primo piatto (mezze maniche al tonno, cozze e noci).



Avendo dato un notevole contributo alla degustazione dello spumante in abbinamento con gli antipasti, mi sono ahimè fermata al primo (ho provato però il piedirosso Colle Rotondella (che mi è piaciuto nonostante la mia non proprio predilezione per questo vitigno con il suo naso di piccoli frutti rossi e le note affumicate non troppo evidenti, un vino di corpo con un ingresso in bocca abbastanza caldo) ma la cena proseguiva con un filetto di pesce in crosta di melanzane e patate e, per finire, la mousse al piedirosso.

Prima dei saluti, un bel sigaro insieme ai tanti amici presenti (Angelo Di Costanzo, sommelier de l'Olivo di Anacapri con la moglie Lilly Avallone, Michela Guadagno sommelier Ais, Giuseppe Di Napoli Fiduciario Amira e tanti altri).

A chi organizza manifestazioni del genere va il merito di riuscire a coinvolgere il pubblico (esperto e non) in maniera semplice e senza circonlocuzioni nel viaggio alla scoperta delle bellezze e delle enormi potenzialità di questa località poco valorizzata, facendo sentire anche l'avventore parte attiva di un importante progetto di riscoperta e riaffermazione di questo meraviglioso territorio

Bravi tutti, bravo Presidè!! (Rosario Mattera Associazione Campi Flegrei a Tavola).









vedi tutte le recensioni di Rosaria Fiorillo i miei ristoranti

  • Sud Ristorante
    @ @ @ @ @

    Sud Ristorante

    inserito da Rosaria Fiorillo
    Non c'è che dire, proprio una deliziosa scoperta questo luogo incantevole scelto per un'occasione importante come il compleanno di una persona...

    • 0
    • 7820
  • Tognoni Enoteca Ristorante
    @ @ @ @ @

    Tognoni Enoteca Ristorante

    inserito da Rosaria Fiorillo
    L'Enoteca Tognoni si trova nel cuore del borgo medievale di Bolgheri ed è quella più fornita della zona oltre ad essere il luogo ideale...

    • 6
    • 7469

#0 Commenti

inserisci un commento