assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Antica Osteria La Sosta

di Mike Tommasi
  • via alla Chiesa, 6, Laigueglia (SV) - Liguria - Italia
  • telefono: 0182 480195
  • fascia di prezzo: da 31 a 50
Antica Osteria La Sosta
CUCINA: 7
SERVIZIO: 8
CARTA DEI VINI: 6
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Commentavo recentemente http://www.vinix.it/recensioni_detail.php?ID=763 sulla difficoltà di trovare locali sulla Riviera di Ponente che non si chiamino "pizzeria-ristorante" o che sappiano fare un pesto leggermente migliore delle salsine che compri all'Autogrill. A Laigueglia sabato 17 ottobre 2009 fummo invitati in un'osteria molto buona, "Antica Osteria La Sosta", nascosta nelle stradine del paese, accanto al negozio di antiquariato pure detenuto da Daniele Di Ziliani, restauratore di antichità di giorno, e ristoratore di notte un restaurateur a tempo pieno!

La sala è sorprendente, decorata con gusto con veri pezzi di antiquariato eppure con un tocco di attualità, nessuna impressione di ambiente vecchio o polveroso. La cucina, anche quella si rivelò sorprendente, lo sformatino di ricotta con crema di zucchine mi faceva temere il peggio (gli sformatini non sono la mia passione), invece la cuoca, credo sia la moglie di Daniele, dimostrò un'ottima destrezza in cucina, con contrasti interessanti. La crema di zucchine avrebbe potuto essere presentata con più precisione, ma il gusto era ottimo, fresco e leggero.

Continuiamo con Tagliolini fatti in casa con alici, pomodori secchi e peperoncino. Gusti forti che mi rassicurano dopo lo sformatino, e contrasti che vanno benissimo con il vino scelto, il pigato U Baccan 2007 di Bruna, certo giovane ma già con un che di ossidativo piacevole e inaspettato, nulla di meglio per sposare il piatto di pasta con le alici.

Seguono ottimi filetti intrecciati di Dorso di branzino con pomodoro, olive taggiasche e pinoli, accompagnati dal Pigato 2008 di Aschero, più convenzionale del Baccan, con aromi varietali tipici.

Per concludere, Piramide (tronca come quelle in Messico) di semifreddo su crema al rhum, presentazione complicata ma molto gustosa.

Carta dei vini locali molto ridotta, ma di qualità. Servizio eccellente, locale molto simpatico tenuta da persone gentili e coraggiose che insistono a cucinare bene anche se circondati da orde di pizzaioli. Incoraggiamoli, prenotate!

vedi tutte le recensioni di Mike Tommasi i miei ristoranti

  • Da Gin
    @ @ @ @ @

    Da Gin

    inserito da Mike Tommasi
    La Riviera di Ponente fuori stagione è fin troppo placida, a tal punto che in ottobre non è facile trovare un locale decente aperto,...

    • 1
    • 10382
  • La Petite Maison de Cucuron
    @ @ @ @ @

    La Petite Maison de Cucuron

    inserito da Mike Tommasi
    La Petite Maison, Cucuron (Eric Sapet in Cucuron, Provenza) L'ultima visita fu in ottobre 2007, avevo inviato il mio amico Eric Sapet al Festival...

    • 0
    • 7995

#0 Commenti

inserisci un commento