assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

La Taverna di San Giuseppe

di Riccardo Cappelli
  • Via Duprè, 132, Siena (SI) - Toscana - Italia
  • telefono: 0577.42286
  • fax: 0577.219620
  • fascia di prezzo: da 31 a 50
La Taverna di San Giuseppe
CUCINA: 8
SERVIZIO: 8
CARTA DEI VINI: 8
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Siamo proprio in pieno centro: la salita che separa Piazza del Campo dalla Taverna di San Giuseppe è corta, ma fa aumentare l'appetito.

Conosco Matteo - il figlio del proprietario - più o meno da una ventina d'anni, ovvero da quando abbiamo iniziato a fare i primi palleggi di pallacanestro insieme. Lui si occupa direttamente anche della cantina ed in sala, oltre ai genitori, ci sono altri due camerieri ben preparati.

Basta con le presentazioni (altrimenti dite che c'è conflitto d'interessi!) ed entriamo nel vivo della cena. Per partire, assieme ad un Prosecco (di cui non ricordo il nome), la cucina ha offerto un assaggio di passato di verdura e una sfogliatina con mozzarella e funghi.

Per il primo ho lasciato carta bianca a Matteo, che ha scelto (un bis) come meglio non si poteva fare. Degli gnocchi con fonduta di pecorino e abbondante grattata di tartufo nero: sarebbe meglio dire che era un piatto di tartufo su una base di gnocchi! Davvero eccezionale: un profumo ed un sapore degni del miglior tartufo bianco. L'altro primo erano delle pappardelle al cinghiale e porcini: buone anche quelle, con il sugo saporito senza essere eccessivamente carico e grasso.

Come secondo ho optato per un altro piatto della tradizione toscana: la trippa. Piatto da stomaci forti e senza mezze misure. Lasciate perdere il conto delle calorie e dei grassi e aggiungeteci sopra anche un abbondante spolverata di parmigiano. Anche Maicol ha seguito la linea della frugalità e della leggerezza con l'ossobuco Tra parentesi, per spezzare l'attesa, la cucina ci ha fatto un altro piccolo omaggio con un assaggino di fiorentina (quella che rimane proprio attaccata all'osso). Se vi piace la carne cotta al sangue e tenera come il burro, siete nel posto ideale.

Prima di prendere il dolce abbiamo fatto una lunga pausa e poi ho deciso di strafare prendendo un bel tiramisù. Non è mia abitudine prendere questo tipo di dolce ma qui, quando lo vedete portare ai tavoli accanto, è praticamente impossibile non farsi venire la voglia di assaggiarlo. E merita.

Per quanto riguarda i vini c'è l'imbarazzo della scelta, con più di 500 etichette in carta. La scelta è ricaduta sul Chianti Classico Castell'in Villa 1992 (32 euro). Lo abbiamo fatto riposare un pò nel decanter e nel frattempo abbiamo preso un bicchiere di Rosso di Montalcino di Caparzo (credo 2006): vino corretto, piacevole e ideale per aspettare "l'apertura" del Chianti Classico. Dal quale, devo dire la verità, mi aspettavo qualcosa in più. Colore sempre abbastanza vivo (considerando i 17 anni), al naso dopo un pò di tempo si è schiuso mostrando delle note di frutta matura, ancora piacevolmente fresche. Freschezza che in bocca non si ripresentava con la stessa intensità e tendeva a "scivolare" via senza lasciare grosse impressioni. Comunque siamo chiari ho ribevuto parecchio di peggio!

Per quanto riguarda il conto, la spesa si aggirava intorno ai 50 euro.

Un'unica grande sala tutta scavata nel tufo, atmosfera giovanile, servizio curato e senza inutili formalità. In parole povere, ci sanno fare.

Uno dei migliori ristoranti di Siena centro (e non lo dico solo perchè conosco Matteo da 20 anni!). Provare per credere.

vedi tutte le recensioni di Riccardo Cappelli i miei ristoranti

  • Osteria Le Logge
    @ @ @ @ @

    Osteria Le Logge

    inserito da Riccardo Cappelli
    Si trova a due passi (di numero) da Piazza del Campo e ti aspetteresti il classico locale acchiappa-turisti. D'estate alcuni tavoli apparecchiati...

    • 0
    • 8128
  • Trattoria La Madia
    @ @ @ @ @

    Trattoria La Madia

    inserito da Riccardo Cappelli
    Ci si deve arrampicare per 600 metri su per la montagna e affrontare qualche tornante prima di arrivare a Brione, paesino che ospita questa Trattoria...

    • 2
    • 10975

#2 Commenti

inserisci un commento