assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Starita Pizzeria

di Vincenzo D'Antonio
  • Via Materdei, 27, Napoli (NA) - Campania - Italia
  • telefono: 081.5573682
  • fax: 081.5573682
  • fascia di prezzo: meno di 30
Starita Pizzeria
CUCINA: 9
SERVIZIO: 5
CARTA DEI VINI: 2
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Ah, la voluttà del napoletano verace nel dichiararsi, per nascita ed affinità, innanzitutto declinando quartiere e poi, se del caso aggiungendo che comunque di Napoli trattasi. E se ciò è vero in primis per "posillipini" e "luciani", lo è anche per chi ha suo naturale habitat nel cuore del cuore di Napoli, a Materdei.

A Materdei si arriva in metropolitana.
E a Materdei la pizzeria Starita esiste dal 1901 e, caso raro, sono sempre e solo generazioni di Starita che curano il locale. Siamo alla quarta generazione: Giuseppe è il pizzaiolo, la figlia Mena in sala, la moglie Rosaria alla cassa. I tavoli sono pochi, non si prenota e quindi venire qui per la pizza contempla mettere in conto di fare la fila. Fila allietata da bocconcini di pizza che Giuseppe fa arrivare sovente. Li chiama angioletti.
Nella loro versione dolce, cosparsi di nutella, costituiscono il dessert della casa. L'offering delle pizze non è, saggiamente, sterminato. Pochissime e buonissime, vorremmo dire: marinara e margherita sopra a tutte. Da non perdere anche la versione con fiorilli e zucchine.

La carta dei vini si risolve in onesto Gragnano. Ma con le pizze qui si beve birra. Nel 1954 si girarono qui le scene dell'episodio di Sofia Loren pizzaiola procace ed affascinante quanto adultera del film L'Oro di Napoli.
Il conto è intorno ai 10 € per una deliziosa pizza.

#1 Commenti

inserisci un commento