assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

La Perla del mare - Restaurant and beach

di Cristina Galliti
  • Via della Meloria 9, San Vincenzo (LI) - Toscana - Italia
  • fax: 0565.702113 Cell. 339.8119272
  • email: info@laperladelmare.it
  • fascia di prezzo: da 31 a 50
La Perla del mare - Restaurant and beach
CUCINA: 9
SERVIZIO: 9
CARTA DEI VINI: 8
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Deborah Corsi, giovane talento della cucina creativa della costa toscana.







Deborah nasce la vigilia di Natale del 1973, da piccola sognava di fare la maestra elementare, da grande approda alla cucina per caso ma soprattutto per amore. Sposa infatti Emanuele Giampieri, che gestisce con la famiglia lo storico bagno-ristorante La perla a San Vincenzo, e si dedica subito con passione alla nuova attività.



Apprende le basi della cucina tradizionale, principalmente marinara, dalla suocera Fernanda e, successivamente, frequenta scuole prestigiose come l'Etoile e l'Alma.



A metà degli anni novanta la giovane coppia prende le redini del ristorante e il talento della promettente chef emerge vivamente riscuotendo apprezzamenti anche di colleghi illustri come Fulvio Pierangelini.



La cucina di Deborah riflette tutta la sua personalità: semplice, entusiasta, sensibile, curiosa, fantasiosa ed artistica (nel frattempo scopre la pittura di cui si diletta con buoni risultati). Sfaccettature di un carattere che la chef esprime nel piatto attraverso preparazioni stilisticamente eleganti e variopinte, elaborate con ingredienti genuini, locali e stagionali, cucinate secondo la sua filosofia fatta di rispetto e di sensibilità verso il prodotto, di cotture veloci che valorizzino la materia prima, di attenzione per qualità e salubrità del cibo, di rivisitazioni alleggerite, creative e contemporanee di piatti classici del territorio.



Nella sua cucina come nella sua vita il mare svolge un ruolo di primaria importanza, vede flutti e onde dalla sua postazione di lavoro e ne trae continuamente ispirazione per le sue preparazioni.



L'attore protagonista è dunque il pesce, fra cui l'amatissimo azzurro, le alici in primo luogo che la sua fantasia propone in molteplici modi.



Ma Deborah non dimentica certo di onorare la tradizione della terra maremmana con i tortelli fatti in casa così come la pasta e il pane, il cinghiale, la cinta e i pecorini provenienti dalle colline vicine a San Vincenzo.



"Dulcis in fundo", letteralmente, i deliziosi desserts chiudono coerentemente il pasto con grande sobrietà.


Il ristorante è stato completamente rinnovato nel 2009, si affaccia sulla spiaggia di san vincenzo, l'ambiente è elegante e confortevole, il servizio accurato e attento sotto la direzione di Emanuele patron del locale e sommelier.







vedi tutte le recensioni di Cristina Galliti i miei ristoranti

  • La Carabaccia
    @ @ @ @ @

    La Carabaccia

    inserito da Cristina Galliti
    Emanuele Vallini ha carisma da vendere, un grande comunicatore oltre che grande chef. Ormai è una star, è stato alla Prova del Cuoco, a...

    • 0
    • 7935

#0 Commenti

inserisci un commento