assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Osteria di Suvereto - I Ciocio

di Bruno Forieri
  • località Colombaia, Suvereto (LI) - Toscana - Italia
  • telefono: 0565 829 947
  • email: info@osteriadisuvereto.it
  • fascia di prezzo: da 31 a 50
Osteria di Suvereto - I Ciocio
CUCINA: 8
SERVIZIO: 8
CARTA DEI VINI: 8
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Suvereto è un'incantevole cittadina, tra i borghi più belli d'Italia e immersa nella Val di Cornia, territorio oggi noto più che mai per l'affermarsi sempre più convincente dei vini ivi prodotti. Un tempio del gusto a tutto tondo, ove trova la massima espressione la cucina de I Ciocio. Con questo nome è stato battezzato e così si chiama pure il locale cui abbiamo fatto visita pochi giorni fa.

Osteria I Ciocio, locale immerso nella macchia mediterranea, su tutte, lecci e arbusti come il lentisco, a far da contorno a un ambiente, incantevole e deliziosamente arredato. Noi abbiam cenato all'aperto e i tavoli, tutti, dotati di un' apparecchiatura minimale, ove gusto e eleganza giocano a creare curiosità e stimoli interminabili.

I Ciocio, è un giovane cuoco, piglio deciso e sempre alla ricerca dell'assoluta semplicità nel piatto, con le idee ben chiare: "costruire nuovi piatti, inventare nuovi gusti, elaborare la tradizione con le nuove tendenze, evidenziare sapori originali, la mia cucina è tutto questo! E unico obiettivo, farvi provare nuovi sapori elaborati con elementi semplici e genuini nel rispetto della tradizione nostrana".

Gli antipasti, le verdure, omaggio ai produttori locali, sono un pezzo forte della cucina: otto, nove, dieci differenti antipasti, composti con estrema piacevolezza nel piatto, sono serviti con pane toscano, panini aromatizati e grissini, tutti preparati nella cucina de I Ciocio. I piatti iniziali, "il crudo", una sequenza caleidoscopica di crudo di mare, accompagnata da olio evo e sali di ogni luogo del pianeta. Carpaccio di sgombro in salsa di capperi di salina e perla di coda di rospo in salsa allo zafferano e cipolloto, semplicemente straordinari, quanto a armonia dei sapori e a gusto.

E ancora, le paste, tirate a mano, deliziano i palati dei più appassionati a questa portata. Maltagliati alla palamita, olive, peperoni, crema di bufala e bottarga di tonno: un piatto sorprendente che mostra quanta influenza possa avere sulla consistenza l'unione di ingredienti diversi.

Così come gli scampi al cocco e sformatino di ricotta all'erba cipollina, gallinella a cuore con verdure croccanti e gamberi in tempura alle due salse.

Strepitoso il filetto di tonno mediterraneo alle erbette su caponatina di verdure. Proposte sempre originali, complesse così come appaiono nel menu ma leggibili al palato.

Il finale di cena è sfolgorante, con una passerella di dessert, dove forma e gusto, chiedono ancora spazio alla pancia, oramai prossima a dover lasciare sul piatto. Imperterriti, ci facciam coraggio e scegliamo ancora, per apprezzare le varie golosità, come la crostata di ricotta e pere al vino rosso (di ottima consistenza e cottura), e la crostatina di albicocche con roublè di mandorle e gelato al pistacchio, profumatissima, quasi a richiamare i sapori della trinacria più mediterranea. Tanti ancora i dessert, con frutta e creme sempre in deliziosi accostamenti.

Carta dei vini ampia, con trecento referenze, nazionali e non, tra cui spicca la Francia e alcune regioni della Germania, ben strutturata e di facile consultazione. Interessante la selezione di vini da vendemmie tardive, passiti e distillati, frutto di un ricercato studio sensoriale e ampelografico.

Il servizio? Attento, cortese e di rara finezza espressiva...ci è piaciuto molto!

Osteria I Ciocio, la città di Suvereto, il parco interprovinciale di Montioni e la Val di Cornia, solo un itinerario che Vi vorrei consigliare ad occhi chiusi, per incontrare emozioni, relax e pure arricchimenti, sotto molteplici aspetti...io non dimentico certo quello culinario!

vedi tutte le recensioni di Bruno Forieri i miei ristoranti

  • Askos
    @ @ @ @ @

    Askos

    inserito da Bruno Forieri
    L'idea di Noi due, io e la mia compagna, era solo quella di deliziare i nostri palati con pietanze nuove..si nuove nella tecnica, nella preparazione...

    • 2
    • 7722
  • Il Sottomarino
    @ @ @ @ @

    Il Sottomarino

    inserito da Bruno Forieri
    Era proprio una sera di sabato e avevamo desiderio di cenare, non prima delle 22 pero'! Rintracciato il numero di telefono, ci affrettiamo a...

    • 0
    • 8787

#0 Commenti

inserisci un commento