assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Ratanà

di FortidelVento - Tomaso Armento
  • Via de Castilia, 28, Milano (MI) - Lombardia - Italia
  • telefono: 0287128855
  • email: info@ratana.it
  • fascia di prezzo: da 31 a 50
Ratanà
CUCINA: 7
SERVIZIO: 8
CARTA DEI VINI: 8
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Sono arrivato davanti all'ingresso del piccolo parco antistante il ristorante dopo una giornata dura di lavoro Milanese, dei bimbi stavano giocavano accompagnati dai genitori: imporvvisamente il ritmo frenetico e lo stress del giorno sono spariti e il ritmo della giornata è diventato piacevole.

Non so spiegarmi, è successo così ed è stato bello.

Tutti si stavano preparando per la serata ma nessuna frenesia apparente, un ambiente caldo dove tutto era stato messo li con "il pensiero" e non "con lo studio".

Tavolini all'esterno su un parquet a mattonelle per esterni, sedie e ombrelloni di design ma senza eccedere, all'interno modernità e umanità in piacevole connubio.

Quando ti siedi al bancone, all'interno sia tavoli che un bel bancone da bar dove si può mangiare senza prendersi troppo sul serio, è chiaro che il clima è quello degli amici, lo vedi e soprattutto in un attimo, se vuoi, ne hai la percezione e ne sei parte.

Dimentichi quasi che sei lì per mangiare, quando arriva il menù non ti perdi nelle scelte, dove trovi carne e pesce. Se vuoi addentrarti sulla scelta degli ingredienti puoi farti un bel viaggio grazie a Danilo, sommelier Pugliese (con accento Milanese) padrone di casa con un sorriso caldo e una sincera passione per la ricerca del vino e degli ingredienti in giro per il mondo. Davvero una bella persona: vorresti fosse uno dei tuoi amici.

Inutile cercare di scegliere, ho preferito il buon vecchio "fai tu", e mi pento solo di non averlo seguito sul secondo, dove al posto del goulash con la paprika appena arrivata dall'Ungheria, ho preferito una tartare di carne. Ma non sapevo della sua scelta e dopo aver visto la tartare l'ho chiesta, recupero la prossima volta.

Antipasto code di aragostella, tartare di melanzane con salsa di pomodoro e carpaccio, primo taglierini funghi e formaggio.

Non essendo un gourmé ne un fanatico ho guardato il mio commensale dicendo semplicemente "oh, ma è bbono". Complimenti allo chef Cesare Battisti, che abbiamo intravisto di sfuggita a fine serata e ci ha salutato cordialmente.

Sui vini, molto buona la scelta disponibile al calice: abbiamo iniziato con uno champagne, l'ho bevuto volentieri con degli stuzzichini al banco sfiziosi. Antipasto con Ruchè prodotto a Barolo da Rinaldi, bel naso, in bocca avresti detto che era tutto tranne che un ruchè, non ti stufava, lo bevevi bene.

Sul primo piatto Borgogna, Cte de Nuits 2007 (non ricordo di +, sorry), bel naso, in bocca un filo giovane, chiudeva con un amarognolo che stava bene sul piatto ma dopo un po stanca. Da riassaggiare tra un po.

Ci tornerei? Si.

Posto ideale sia per cena con amici, che per famiglie. Ambiente cordiale con buon rapporto Q/P.

P.S.: Nonostante ci fosse a cena Antonio Albanese (il comico), nessuna sottolineatura, tutto assolutamente pacato. Ah e, attenti ai grissini, vi accorgete che ne avete mangiato troppi quando state per esplodere.

vedi tutte le recensioni di FortidelVento - Tomaso Armento i miei ristoranti

  • Le Cicale
    @ @ @ @ @

    Le Cicale

    inserito da FortidelVento - Tomaso Armento
    In un ambiente gradevole e spazioso si beneficia di una sala arredata con gusto e si viene accolti con il sorriso di chi fa il ristoratore per...

    • 1
    • 7794
  • Trattoria 1828
    @ @ @ @ @

    Trattoria 1828

    inserito da FortidelVento - Tomaso Armento
    Locale carino, ci siamo stati dopo un aperitivo. Diviso in due sale più un dehor esterno, mi ha colpito l'occhio attento del ristoratore:...

    • 0
    • 11356

#0 Commenti

inserisci un commento