assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Il Rigoletto

di Stefano Caffarri
  • Borgo Ronchini, Parma (PR) - Emilia Romagna - Italia
  • fascia di prezzo: da 31 a 50
Il Rigoletto
CUCINA: 6
SERVIZIO: 7
CARTA DEI VINI: 6
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Benedetta tra le provinzie della Grassa Emilia, Parma conserva quel tanto di spocchia cultural gastronomica da consentire il vero colpo d'ala: perchè è qui che davvero il benessere palatale abbonda, emendato dalla routine se non dai burri, dove le emergenze gastronomiche sono valorizzate in ordinario quotidiano e non ridotte a slogan di Enti Potenti e variamente inutili.
A dire che oltre le Dop, a Parma c'è il culto del prodotto, e culto e cultura pare, dicono, abbia la stessa radice.
Dunque qui più che altrove hai speranza di inciampare nella versione moderna, alleggerita e corretta, della Trattoria Vera, che non è plasticosa riproposizione di certi racconti un po' muffi, ma un modo di ristorare (vedi sotto).
Il Rigoletto si palesa in un anfratto del centro storico, sottovoce presentandosi: un bel luogo ove affidarsi all'Oste, che semplicemente ha piacere, appunto, di ristorarti. E questo potrebbe valere il viaggio.
Invece qui potrai spaziare tra creazioni di stampo filologico, svolgimento con mano sicura del tema casalingo, ricerca di buoni prodotti, cura dell'Avventore, bottiglie scelte, e conto di creanza.
Per esempio il culatello è quello buono, senza troppa prosopopea: culatello buono, punto. Per esempio i tortelli di erbette sono copiosi e fitti, con pasta bella sostenuta. Sorprendenti e buone anche le tagliatelle ai porcini, spesse e consistenti, perfette nella cottura.
La punta al forno ripiena, piatto telefonatissimo, è opulenta come t'aspetteresti, ma senza tracotanza: con una farcìa che assomiglia al "pin" di quà dall'Enza. La lombatina di maiale è più normale, con i funghi sperduti nei sapori.
Avrai anche avendone spazio dolci appaganti, alcuni molto: la cospicua mousse di zabajone con cioccolato, il semifreddo alla cannella con mele caramellate, ed altro.
Si sta bene, al Rigoletto, e il girotàvolo costerà sui 35 euri: sorriso cortesia e un po' di calore, compresi nel prezzo.

vedi tutte le recensioni di Stefano Caffarri i miei ristoranti

  • Osteria del Borro
    @ @ @ @ @

    Osteria del Borro

    inserito da Stefano Caffarri
    Puoi scegliere da una carta abbondante, o dal menù Chianina che ti offre un viaggio nelle selezioni più pregiate. Mentre scegli, una...

    • 0
    • 8039
  • Miranda
    @ @ @ @ @

    Miranda

    inserito da Stefano Caffarri
    Una Degustazione di sei piatti sei per esplorare il carattere di questa cucina che è una fotografia istantanea di queste terre, pur essendo...

    • 1
    • 6934

#0 Commenti

inserisci un commento