assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Locanda Martinelli

di Cristina Galliti
  • piazza Mazzini 11, Nibbiaia (LI) - Toscana - Italia
  • telefono: 0586740161
  • email: martinellimichele@hotmail.it
  • fascia di prezzo: da 31 a 50
Locanda Martinelli
CUCINA: 8
SERVIZIO: 8
CARTA DEI VINI: 7
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Coraggioso Michele Martinelli, dopo aver girato il mondo come personal chef ed aver cucinato anche per re e regine, approdare a Nibbiaia! Ha un curriculm incredibile, provare per credere, se ci andate vedete in bella mostra dei quadretti alle pareti che incorniciano i menu firmati da lui e con tanto di commenti e ringraziamenti di Raina di Giordania. Sì, executive chef dei palazzi reali di Giordania, scusate se è poco, e non solo, la sua carriera cela altro ancora ..... Ma non vi intimorite, Michele è molto alla mano e cordiale, giustamente orgoglioso del suo background ma non ostenta gratuitamente.



La sua cucina è eccellente, molto curata, denota grande cultura classica, con riferimenti alle sue origini lunigiane e rende onore sia al mare che alla terra, soprattutto alla Toscana.



Materie prime selezionatissime, in cucina fa tutto da solo! La sala è affidata alla deliziosa moglie Evelyn, perfetta padrona di casa, ti coccola con garbo, sorrisi e grande professionalità.



L'ambiente è intimo e accogliente, una bellissima ristrutturazione di un palazzotto d'epoca nel centro del paese, interni non scontati, arredo personalissimo, due salette, una ventina di coperti, sulla parete di fondo della sala principale troneggia un'enorme lavagna con cornice dorata dove viene scritto il menu sempre vario e invitante.



E come se non bastasse c'è sempre qualcosa fuori menu.



Michele propone assaggi di tutto, anche diversi per ogni commensale, è un lavoro pazzesco!



Ora vi racconto cosa abbiamo assaggiato proprio ieri sera mio marito ed io:



assaggini di antipasti: bordatino con scampi alle erbe, passato di borlotti gamberi e pancetta croccante, calamari a 65º cime di rapa e strolghino, a seguire per lui entrecte di angus (allevato da Parisi in Toscana) ai porcini con una serie di contorni di patate e verdure che erano delle piccole opere d'arte, per me delle raffinatissime linguine nere agli scampi e scorza di limone



Non mi dilungo in commenti ad ogni singolo piatto perchè sarei ripetitiva, era tutto fantastico, cottura, equilibrio di sapori, presentazione! Porzioni persino abbondanti!



Infatti il dolce non ci stava più, peccato non c'era il sorbetto, la volta scorsa abbiamo assaggiato quello di corbezzolo, raccolto da lui nella macchia naturalmente, quindi ci siamo accontentati di un caffè col quale vengono serviti dei cioccolatini mignon o della piccola pasticceria, rigorosamente home made.



Non abbiamo reso onore alla carta dei vini, buona selezione anche se non molto ampia ma adeguata al locale, abbiamo preso solo un calice a testa, un vermentino moris farm per me, e poggio ai ginepri per mio marito.



Conto giustissimo proporzionato al livello della cucina, con gradito sconticino: tot. 80 €



Grazie Michele, grazie Evelyn! Bentornati a casa e rimaneteci per favore.....







vedi tutte le recensioni di Cristina Galliti i miei ristoranti

  • La Carabaccia
    @ @ @ @ @

    La Carabaccia

    inserito da Cristina Galliti
    Emanuele Vallini ha carisma da vendere, un grande comunicatore oltre che grande chef. Ormai è una star, è stato alla Prova del Cuoco, a...

    • 0
    • 7557

#0 Commenti

inserisci un commento