assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

La Carabaccia

di Cristina Galliti
  • Via della Camminata 15, Bibbona (LI) - Toscana - Italia
  • telefono: 0586 670370
  • email: lacarabaccia@lacarabaccia.it
  • fascia di prezzo: da 31 a 50
La Carabaccia
CUCINA: 9
SERVIZIO: 9
CARTA DEI VINI: 9
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Emanuele Vallini ha carisma da vendere, un grande comunicatore oltre che grande chef. Ormai è una star, è stato alla Prova del Cuoco, a Rai1 Estate, ad Aspettando il Tg, Italia 7 e sicuramente dimentico qualche altro programma....perfettamente a suo agio davanti alle telecamere con quella verve un po' ironica tutta toscana!



Da un paio d'anni unisce l'utile al dilettevole e si fa delle belle crociere su navi prestigiose in giro per il mediterraneo e intrattiene i crocieristi con degli spettacolari cooking shows!


Ma show a parte, la sostanza c'è, e tutta!


Formazione classica e grande amore per la tradizione toscana trattata con le tecniche moderne che alleggeriscono i piatti con cotture rispettose delle materie prime come quella sottovuoto a bassa temperatura di cui è stato un pioniere!



La carabaccia è un localetto accogliente, stile trattoria toscana, con le tovaglie a quadri ma con un tocco elegante nelle apparecchiature e soprattutto nel servizio curato dall'efficente moglie Ornella.


Tra i suoi cavalli di battaglia: la carabaccia che dà il nome al locale, una zuppa di cipolle secondo la ricetta originale portata in Francia da Caterina de Medici nel '500, servita in vaso di vetro con accanto gli ingredienti da aggiungere secondo la scelta dei commensali: una scodellina con del pecorino grattugiato e un tuorlo d'uovo crudo di Parisi. E poi il millefoglie di lingua, il fegato marinato, la lasagnetta di trippa, la guancia stufata al vino sono solo alcuni esempi della sua meravigliosa cucina, e fra i dessert, il mio favorito: crema bruciata alla ricotta che ho scoperto essere in origine di caprino, sostituito dalla ricotta dal gusto più adatto a tutti i palati.

L'ho scoperto proprio ieri sera, dopo le sue coccole (rondelle di cipolle e foglie di salvia fritte, frittelline di pane) e una spaghettata Martelli all'anatra da scarpetta, mi sono subito prenotata per l'assaggio della versione originale della crema bruciata con il caprino, non vedo l'ora di tornarci.....

Per quanto riguarda i vini, ottima selezione di vini della zona, RICARICHI ONESTISSIMI, particolare non da poco.



Ma anche i prezzi dei piatti sono morigeriti se rapportati all'altissima qualità ed esecuzione.



BRAVO BRAVISSIMO, BRAVO BRAVISSIMO, DI QUALITA', DI QUALITA' .....la la la la la la la la ...

vedi tutte le recensioni di Cristina Galliti i miei ristoranti

  • Locanda Martinelli
    @ @ @ @ @

    Locanda Martinelli

    inserito da Cristina Galliti
    Coraggioso Michele Martinelli, dopo aver girato il mondo come personal chef ed aver cucinato anche per re e regine, approdare a Nibbiaia! Ha un...

    • 0
    • 12584

#0 Commenti

inserisci un commento