assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Ristorante Lucca

di Fabio Ciarla
  • Via Panfilo Castaldi, 33, Milano (MI) - Lombardia - Italia
  • telefono: +39 0229526668
  • fax: +39 023288276
  • email: info@ristorantelucca.it
  • fascia di prezzo: da 31 a 50
Ristorante Lucca
CUCINA: 7
SERVIZIO: 5
CARTA DEI VINI: 6
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Un buon posticino, al centro di Milano, tra la Stazione Centrale e piazza della Repubblica, con qualche nota da migliorare...
Una cena di lunedì sera fra amici, uno dei quali conosceva il posto e ce lo ha consigliato.
Per entrare bisogna suonare il campanello, la prima saletta è infatti una sorta di atrio molto accogliente, dalle luci calde - come il resto dei locali - e l'aria che si respira è quella della trattoria toscana nata intorno agli anni 1920 (come si legge in più parti, sito internet compreso www.risotrantelucca.it). Non così purtroppo l'accoglienza, affidata ad un cameriere di origini asiatiche che non ha provato nemmeno a mascherare quel senso di spiazzamento che reputo "normale" visto che - ovviamente - chi entra in quel posto si aspetta tutt'altro. Nessuno pensi a una qualche forma di razzismo, ma almeno - se proprio non puoi imparare il toscano - cerca almeno di sorridere!
Il servizio si è rivelato poi decisamente sottotono, anche nella spiegazione della scelta tra "sala ristorante" e "sala bistrot" (più informale ma con le medesime proposte culinarie) mentre la ragazza che ci ha servito si è dimostrata molto più sorridente.

Passiamo ora al cibo, in fondo è per quello che siamo qui no? Ci accolgono con un cestino di pane e focacce fatti in casa molto buono, quasi troppo abbondante.
Il menù è interessante sebbene non ampissimo, e la scelta ricade su un caprino grigliato con vinaigrette e misticanza per antipasto e dei tagliatelle fatte in casa con zucchine, speck d'anatra e crema di zafferano per primo. Una padellata di carciofi ha fatto da contorno mentre per chiudere ho scelto un tortino di mele e pinoli (vedi foto).
Il caprino è stata una bella sorpresa, spesso il gusto troppo forte di questi formaggi mi blocca ma la misticanza e la cottura del formaggio hanno creato un ottimo mix. Semplicemente splendide le tagliatelle, sia nella cottura sia nell'unione dei vari sapori, con lo zafferano (spezia che unisce la Toscana, dove si produce in quantità, con Milano, che ne ha fatto un cavallo di battaglia con il famoso risotto) e lo speck d'anatra entusiasmante. La padellata di carciofi era forse un l'unica portata leggermente al di sotto della media, buona ma senza particolarità degne del resto, un po' anonima insomma... Infine il dolce, una "banale" torta di mele e pinoli che però era davvero buona, tiepida e umida al punto giusto...buona!

Ad accompagnare il tutto un Bolgheri "Villa Donoratico" di Tenuta Argentiera, con un giusto ricarico per essere in centro a Milano ci siamo bevuti un ottimo rosso (non al livello del "Bolgheri" sempre di Tenuta Argentiera che avevo bevuto tra amici un paio di settimane fa ma rapportato al prezzo). La carta dei vini è appena sufficiente, ci sono vini interessanti ma è un po' ristretta con solo 3 vini, tutti bianchi della Campania, e nessuno dell'Umbria (tanto per fare un paio di esempi).

Insomma un posto da provare, il prezzo è buono per la posizione e il servizio - dopo lo spaesamento iniziale - guadagna punti grazie ad una bella presentazione: Coperto, focaccia, pane e acqua alla spina sono giù inclusi. Non è poco se pensiamo che in moltissimi ristoranti ci troviamo ancora a pagare strane voci come coperto, pane ecc...

vedi tutte le recensioni di Fabio Ciarla i miei ristoranti

  • Vino & Caffè
    @ @ @ @ @

    Vino & Caffè

    inserito da Fabio Ciarla
    L'avventura nella ristorazione per Vino & Caffè è recente, parte ufficialmente da febbraio 2016, ma la storia di questo angolo gourmet di Velletri,...

    • 0
    • 3546
  • Il Tempio del Gusto
    @ @ @ @ @

    Il Tempio del Gusto

    inserito da Fabio Ciarla
    Una breve gita a Spoleto prima della fine dell'anno mi ha riservato, oltre alla bellezza della cittadina, la sorpresa di un ristorante davvero...

    • 0
    • 4903

#0 Commenti

inserisci un commento