assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Antica Osteria La Taverna di Chero

di Sorgentedelvino.it
  • Frazione Chero, Carpaneto Piacentino (PC) - Emilia Romagna - Italia
  • telefono: 0523 858904
  • fascia di prezzo: meno di 30
Antica Osteria La Taverna di Chero
CUCINA: 8
SERVIZIO: 7
CARTA DEI VINI: 7
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Ieri sera una bella esperienza, cucina piacentina molto molto tradizionale e di eccellente qualità.
Mentre aspettiamo ci viene offerto un calice di franciacorta brut, (non ricordo la cantina).
Abbiamo scelto tra i piatti assolutamente tipici, talmente tipici che sono quasi scomparsi dai menu dei ristoranti e delle trattorie piacentine...
Apertura con un tagliere di salumi: lardo, culaccia, spalla cruda, salame, coppa e pancetta. Salumi d'altri tempi stagionati, eccezionali. Il salame era da 100/100. Il tutto era accompagnato dalla burtleina, frittella di acqua e farina sottile e croccante cotta nello strutto.
A seguire Pisaerei e faso classicissimo primo piacentino, qui in val d'arda è cucinato "basotto", condito con un sugo lungo e molto saporito, da mangiare col cucchiaio. Tra i miei migliori pisarei non caserecci di sempre.
Bomba di riso. Antico piatto del ducato (di Parma e Piacenza ovviamente... ), si presenta come una grossa semisfera coperta un un paio di cucchiaiate di sughetto. Trattasi di riso cotto parzialmente come risotto, modellato a palla farcito con piccone arrostito con le proprie frattaglie e quindi disossato. Finisce la cottura in forno.
Servito come primo, poteva essere tranquilamente un piatto unico. Il sapore molto intenso "selvatico", ricorda altri tempi. Non piacerà a tutti ma per chi ama il piccione, è un grande esecuzione.
Abbiamo bevuto un cabernet franc di Batic al bicchiere ma praticamente ci siamo scolati la bottiglia.

Cantina con bella scelta di vini dei colli piacentini, anche al bicchiere, più qualche boccia italiana abbastanza interessante, e qualche bolla d'oltralpe, ricarichi molto onesti. Bella scelta di distillati.
Materia prima di alto livello, piatti in carta 6/8 euro i primi, 10/12 i secondi.
Assolutamente consigliato agli amanti di quella cucina di campagna che è sempre più difficile trovare, menu assolutamente legato alle stagioni.

L'Antica Osteria di Chero La Taverna non ha un proprio sito, ma potete trovare un po' di informazioni su questa pagina: http://www.vinipiacentini.net/enogastronomia/osteria_di_chero.php

#0 Commenti

inserisci un commento