assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Antica Trattoria Monte Costone - Ilario Vinciguerra

di Valerio Bergamini
  • Via 4 Novembre, Galliate Lombardo (VA) - Lombardia - Italia
  • telefono: 0332 947104
  • fax: 0332 947104
  • email: info@ilariovinciguerra.it
  • fascia di prezzo: da 81 a 120
Antica Trattoria Monte Costone - Ilario Vinciguerra
CUCINA: 9
SERVIZIO: 9
CARTA DEI VINI: 9
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Erano un paio di anni che non avevo occasione di fermarmi a pranzo da Ilario Vinciguerra, mi ero ripromesso di tornarci dopo la conquista della stella Michelin di circa un anno fa.
Per quanto la si possa bistrattare la conquista della "stella" a mio avviso segna sempre un salto di qualità, o meglio se viene assegnata è perchè il locale la merita pienamente.
Decidiamo di affidarci al suo estro e scegliamo un menù degustazione, per i vini ci lasciamo consigliare da Marika Chioetto, che seleziona ed aggiorna la carta dei vini e delle birre.
Come benvenuto una flute di Champagne con un guazzetto di orata, triglia con dadini di pane tostato e composta di pomodoro.
L'antipasto è un tramezzino di pane morbido con alici, mozzarella e cipolla di tropea caramellata il tutto fritto in olio extravergine di oliva.
Da non dimenticare il pane di tre tipologie con l'aggiunta di grissini stirati a mano e un assortimento di mini pizzette e rettangolini di pane croccante.
Due i primi assaggiati: spaghetti con pomodoro alici e scarola affumicata, uno spettacolo per la gola e la vista; e a seguire ravioli con ripieno liquido di melanzana con una pallina di gelato al parmigiano.
Un solo secondo perchè volevo lascire posto al dessert e al pre-dessert.
Quindi assaggio il cartoccio col pescato del giorno semplice e delicato, ma veramente gustoso.
Appena portato il pre-dessert mi sono sentito come un bambino in un negozio di caramelle che non sa con cosa iniziare; alla fine ho assaggiato tutto.
Mini babà al limoncello, mini pastiera, cioccolatino, ed uno stecco con fico ricoperto al cioccolato ed un altro con prugna ricoperta sempre di cioccolato.
Il desset "Lavori in corso" era composto di cinque assaggi dei dolci presenti in menù.
Bellissima esperienza culinaria e la soddisfazione di aver trovato il tempo per pranzare in questo ristorante stellato

vedi tutte le recensioni di Valerio Bergamini i miei ristoranti

  • Ristorante Hotel Lido
    @ @ @ @ @

    Ristorante Hotel Lido

    inserito da Valerio Bergamini
    Sicuramente solo la posizione, in riva al Lago Maggiore, vale la visita. Nella bella stagione è possibile pranzare in giardino e adirrittura...

    • 0
    • 5417

#0 Commenti

inserisci un commento