assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Osteria Le Logge

di Riccardo Cappelli
  • Via del Porrione 33, Siena (SI) - Italia
  • telefono: 0577 48013
  • fascia di prezzo: da 31 a 50
CUCINA: 8
SERVIZIO: 7
CARTA DEI VINI: 8
VALUTAZIONE: @ @ @ @ @
Si trova a due passi (di numero) da Piazza del Campo e ti aspetteresti il classico locale acchiappa-turisti. D'estate alcuni tavoli apparecchiati anche all'esterno regalano un bello scorcio sulla Piazza, specialmente in questi giorni frenetici dovuti all'avvicinarsi del Palio del 2 Luglio.

All'interno le pareti riportano tracce di quello che è stato negli anni passati anche un ritrovo di artisti, intellettuali, pensatori: Gianni Brunelli, il compianto fondatore, è stato un leader attivo nelle lotte operaie degli anni sessanta.

Sempre con me, fedele nei secoli come l'Arma, il buon Maicol. Optiamo per un primo ed un secondo, saltando l'antipasto, dalla carta che offre una discreta possibilità di scelta.

Il mio primo consisteva in degli ziti spezzati (delle penne lisce lunghissime) con sugo di coniglio. Piatto molto ben eseguito, con un filo di pomodoro, molto saporito: per i miei gusti ci voleva una pasta più rugosa, che trattenesse meglio il sugo. Comunque molto buono. Sul piatto di Maicol non posso essere obiettivo, in quanto il suo risotto allo zafferano con midollo era molto più delicato del mio primo e non sono quindi riuscito a "comprenderlo" degnamente. Comunque Maicol mi ha assicurato che era molto buono.

Come secondo piatto ho scelto un a guancia di manzo con peperoni e pomodoro. La carne era un burro, tenerissima, non ho praticamente utilizzato il coltello: un piatto eccezionale. Maicol ha optato per il piccione, preparato in diversi modi: il petto al forno e le coscette fritte. Altro gran piatto.

Dolci: biscotto finanziere (con mandorle e nocciole) su una base di crema fisherman (quella delle caramelle col pescatore) e gelato al pompelmo. M'è piaciuto molto, con questa crema fisherman che rinfrescava incredibilmente il palato. L'alto dolce era un tortino di ciliege con gelato al ginepro: curioso abbinamento di dolce e amaro.

La carta dei vini (incentrata sui rossi) è veramente ampia, c'è l'imbarazzo della scelta: bella sezione dedicata anche a bollicine e bianchi, italiani ed esteri. Particolare attenzione è rivolta ai vini toscani, con diverse pagine interamente dedicate a Montalcino (zona nella quale il buon Gianni aveva fondato l'Azienda vitivinicola Le Chiuse di Sotto, che tuttoggi produce vini di grandissima qualità). Abbiamo scelto un Chianti Classico 2007 di San Giusto a Rentennano (a 22 euro). Un bel sangiovese poco ruffiano o addomesticato, complemento perfetto per il cibo.

Totale della cena 103 euro, con 2 caffe e un'acqua naturale: una cinquantina d'euro a testa per me li vale tutti. Altro che locale acchiappa-turisti alle Logge si mangia e anche di molto bene!

vedi tutte le recensioni di Riccardo Cappelli i miei ristoranti

  • La Taverna di San Giuseppe
    @ @ @ @ @

    La Taverna di San Giuseppe

    inserito da Riccardo Cappelli
    Siamo proprio in pieno centro: la salita che separa Piazza del Campo dalla Taverna di San Giuseppe è corta, ma fa aumentare...

    • 2
    • 10904
  • Trattoria La Madia
    @ @ @ @ @

    Trattoria La Madia

    inserito da Riccardo Cappelli
    Ci si deve arrampicare per 600 metri su per la montagna e affrontare qualche tornante prima di arrivare a Brione, paesino che ospita questa Trattoria...

    • 2
    • 10732

#0 Commenti

inserisci un commento