assistenza whatsapp: +39 347 211 9450

Ancestral Wine Project

di Azienda Mariotti - I Vini delle Sabbie

I cosiddetti vini frizzanti "ancestrali" rappresentano un concetto molto vicino al vino "integrale", ovvero quel vino che vede limitato al minimo l'intervento dell'uomo in cantina nel corso della trasformazione dell'uva in vino. Come tutti i processi nei quali le variabili sono molteplici, è chiaro che un completo controllo della produzione prevederebbe inevitabilmente una standardizzazione delle varie fasi, con il rischio di una omologazione del risultato finale. Quando il cantiniere ha acquisito una buona esperienza, aumenta la sua capacità di "governare" la produzione al punto di raggiungere il risultato atteso solo con le sue capacità conoscitive e sensoriali, limitando tantissimo l'utilizzo di ausili tecnologici. Non può quindi esistere un vino "integrale" senza la conoscenza intima del processo, che può essere raggiunta attraverso un mix di studio, sapere tecnico, esperienza pratica personale e delle generazioni passate, confronto con i colleghi e con tutti i protagonisti della filiera. Aver realizzato il mio primo vino "ancestrale" è stata per me una sorta di quadratura del cerchio, la dimostrazione pratica della veridicità di tutti gli assunti precedenti.

  • condividi su Facebook
  • 1154
  • 0
  • 4

#5 Commenti

  • Filippo Ronco

    Filippo Ronco

    Bravissimo Mirco! Curiosissimo di sentirlo, in primavera o al più tardi in estate, credo che una cordata dalle nostre parti partirà senz'altro :)

    link a questo commento 0 0
    #1
  • Alfredo Sivieri

    Alfredo Sivieri

    Mirco ci vedremo mercoledì prossimo da Dario a Migliarino, verrò con Nicola che mi ha già svelato qualche dettaglio... :) :) :)
    Ciao

    link a questo commento 0 0
    #2
  • Azienda Mariotti - I Vini delle Sabbie

    Azienda Mariotti - I Vini delle Sabbie

    Grazie Alfredo, benissimo, allora a mercoledì!

    link a questo commento 0 0
    #3
  • Alfredo Sivieri

    Alfredo Sivieri

    Ciao, molto interessanti la serata di degustazione e la tua conoscenza ( non per seconda..), non conoscevo i tuoi vini caro Mirco e devo dire che sono stato piacevolmente sorpreso, sei un eroe nel nostro territorio, o meglio ti dai sicuramente tanto da fare con risultati veramente molto buoni! I miei complimenti, verremo al più presto a farti visita!!

    Grazie infinite.

    A presto, Alfredo

    link a questo commento 0 0
    #4
  • Azienda Mariotti - I Vini delle Sabbie

    Azienda Mariotti - I Vini delle Sabbie

    Grazie Alfredo, l'importante è tenere botta! ;-) Vi aspetto in cantina, a presto!

    Mirco

    link a questo commento 0 0
    #5

inserisci un commento